La consulenza patrimoniale, a differenza di quella finanziaria, non affronta solamente le tematiche relative alla costruzione di portafogli finanziari efficienti, ma è focalizzata sulla gestione del patrimonio nel suo complesso, in quanto include anche immobili, aziende, opere d’arte.
Non parlo mai al potenziale cliente di soluzioni al nostro primo incontro, ma mi focalizzo nel conoscere la persona, la situazione familiare, le abitudini di risparmio, il ruolo lavorativo, le proprietà mobiliari e immobiliari, l’azienda, gli impegni finanziari e debitori, i desideri.
Per farlo adotto un questionario utile a memorizzare e poi analizzare tali informazioni, indispensabili per sviluppare su misura un’adeguata pianificazione degli investimenti, costruire la parte previdenziale, tutelare la persona e la famiglia da un punto di vista assicurativo, ottimizzare la gestione degli immobili ed infine pianificare il passaggio del patrimonio agli eredi.

CONSULENZA FINANZIARIA

Ogni patrimonio riguarda persone. Con i miei clienti parlo prima di tutto di loro, della loro famiglia, dei loro figli e dei loro nipoti, del loro presente e del loro futuro.

  • Aiuto loro a definire le priorità e gli obiettivi da raggiungere.
  • Costruisco strategie di investimento evolute e personalizzate, capaci di garantire la migliore soluzione in termini di equilibro finanziario, con particolare attenzione alla protezione ed alla crescita stabile del patrimonio nel tempo.
  • Monitoro costantemente il portafoglio per accertarmi che sia sempre in linea con l’evoluzione delle loro esigenze ed in grado di cogliere le migliori opportunità del mercato.

DIAGNOSI PATRIMONIO PRESSO ALTRI ISTITUTI

Gli strumenti che un tempo davano risultati sicuri e senza rischi offrono oggi rendimenti negativi o di poco superiori allo zero. Soprattutto, il rischio è aumentato notevolmente.

  • Analizzo lo stato di salute degli investimenti fatti presso altri istituti.
  • Valuto il rischio, quantifico i costi sostenuti, elaboro la loro possibile evoluzione futura, verifico la coerenza con le esigenze manifestate.
  • Studio le modifiche da porre in essere per rendere più agevole il raggiungimento degli obiettivi.

PROTEZIONE DEL PATRIMONIO

Oggi, il più grande guadagno da rincorrere è non perdere quello che abbiamo.
Che cosa vuol dire proteggere il patrimonio? Significa tutelarlo dall’aggressione dei terzi, difenderlo dal rischio d’impresa e dal mercato, salvaguardarlo dalla pressione fiscale: per essere sicuri di poter raccogliere i frutti della propria fatica.

  • Individuo i rischi che potrebbero minare il patrimonio.
  • Ricerco gli strumenti finanziari, assicurativi e fiduciari che possono meglio tutelarlo.
  • Realizzo strategie personalizzate in grado di assicurare la massima protezione al patrimonio di famiglia mediante la minimizzazione del rischio, l’ottimizzazione fiscale e la pianificazione legale.

PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA

Pianificare per tempo la propria successione ereditaria garantisce la possibilità di evitare liti in famiglia e dispersioni patrimoniali.

  • Aiuto a pianificare dettagliatamente il passaggio generazionale, curando tutti gli aspetti fiscali e successori legati al trasferimento del patrimonio finanziario, aziendale e immobiliare.
  • Definisco gli eredi legittimi. Valuto il patrimonio nel suo complesso. Verifico l’adeguatezza delle volontà successorie rispetto alle quote di legittima. Individuo le modalità di compensazione degli eredi legittimi.
  • Simulo le imposte di successione e realizzo strategie volte a ridurre l’impatto fiscale.

REAL ESTATE

Dopo decenni nei quali il settore immobiliare ha rappresentato una garanzia di protezione del capitale, negli ultimi anni questo panorama si è modificato; la crisi economica, la variabile fiscale e le dinamiche demografiche hanno messo a nudo la problematicità di un approccio “compra e tieni”.

  • Rappresento in maniera completa il patrimonio immobiliare del cliente, con una visione facilmente leggibile su quanto i suoi immobili effettivamente valgono e quanto rendono al netto di tutti i costi e le tasse.
  • Predispongo strategie volte a migliorare la redditività del patrimonio nel tempo attraverso attività di ristrutturazione, utilizzo degli incentivi fiscali e ottimizzazione dei costi di gestione.
  • Individuo la figura ottimale per l’acquisizione o la cessione di tutto o parte del patrimonio immobiliare.
  • Costruisco “scudi” a protezione dello stesso con figure consulenziali specifiche e l’utilizzo di strumenti quali fondi patrimoniali, trust, ecc.
  • Aiuto ad anticipare il passaggio di eredità per mettere al sicuro da un eventuale aumento delle imposte di successione e catastali ed evitare di lasciare proprietà indivise e difficili da gestire.

Contattami per fissare un appuntamento conoscitivo:

COLLABORAZIONI

Secondo Richard Thaler, nobel per l’economia, “il consulente è un architetto delle scelte”, ed io non posso che condividere questa sua affermazione.

Il consulente è la persona capace di fare le domande giuste perché conosce un po’ di tutto. Ma come in un cantiere, l’architetto non basta. Occorre l’ingegnere, il geometra, l’impresario edile, l’arredatore, il giardiniere.
Nello specifico, il consulente patrimoniale ha necessità di lavorare in squadra. E’ basilare la sinergia con altri professionisti: commercialista, avvocato, notaio, consulente aziendale, consulente immobiliare, consulente del lavoro.
Con questa consapevolezza, nel corso degli anni, mi sono dotato di una serie di partnership con studi professionali altamente qualificati e collaborazioni esterne con interlocutori selezionati in ambito immobiliare, aziendale e nel mondo dell’arte attraverso cui offrire una consulenza completa e di alta qualità su tutto il patrimonio.

I MIEI PARTNERS SI OCCUPANO DI:

I MIEI PARTNERS SI OCCUPANO DI:

TAX ADVISORY, ASSET PROTECTION E PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA:
Protezione e Trasmissione del Patrimonio, Fiscalità delle Attività Finanziarie e Patrimoniali, Fiscalità Internazionale. Trust, Fondo Patrimoniale, Fiduciaria, Patto di Famiglia, Atto di Destinazione, Fondazione, Società Semplice, Holding di Famiglia.
SERVIZI FIDUCIARI:
Mandato Fiduciario, Incarichi di Escrow, Piani di Incentivazione e Rendicontazione, Closing Agent.
ART ADVISORY E FILANTROPIA:
Investimenti in opere d’arte, supporto nella valutazione e nella gestione di un patrimonio artistico già esistente. Philanthropy Advisory.
CORPORATE ADVISORY:
Finanza d’impresa, pianificazione strategico finanziaria, raccolta di capitale (equity e debito), operazioni di acquisizioni aziendali sia nazionali che internazionali, operazioni di cessioni di azienda, selezione di partner strategici, ingresso di fondi di private equity nel capitale dell’impresa.
ADVISORY IMMOBILIARE:
Servizi di valutazione di portafogli immobiliari, anche complessi, allo scopo di migliorarne gestione e redditività, intermediazione immobiliare su commerciale, industriale e residenziale, attività di analisi e ricerca (due diligence, studio di fattibilità) e di valorizzazione (progettazione e intervento).

Cookies & Privacy Policy

Sfogliando questo sito, chiudendo questo messaggio, o cliccando sul pulsante "Accetto", acconsenti alla nostra Privacy Policy e ad archiviare i nostri Cookies e quelli di terze parti dei nostri partners. Condividiamo anche alcune informazioni con i social media e partners secondo le modalità specificate sulla relativa pagina Privacy Policy .